Area Tributaria e Commerciale

STUDIO COMMERCIALE BAMBAGIONI
Via degli Alberti, 3 - 50058 SIGNA (FI)
Tel. (+39) 0558734401 - Fax (+39) 055875856
P. IVA 03966970489
Iscrizione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili n. 515 del 04.05.1988
Polizza Responsabilità Civile Professionisti AVIVA ITALIA S.p.A. n. 50122915

Consulenza tributaria [+]

Lo Studio offre consulenza tributaria per tutti gli aspetti della tassazione, per imposte dirette, indirette e sostitutive, per ditte individuali, per società di persone, per società di capitale, per associazioni no-profit e per persone fisiche.
La consulenza tributaria è volta alla gestione delle problematiche tributarie, dalle più elementari alle più complesse:

  • Elaborazione delle dichiarazioni dei redditi (Mod. UNICO/Mod. 730) con calcolo IRE, IRES, IRAP, Addizionale Regionale, Addizionale Comunale
  • Elaborazione e calcolo ICI, TOSAP, COSAP e altri tributi locali
  • Elaborazione e calcolo IVA
  • Elaborazione delle dichiarazioni dei Sostituti d’Imposta – Mod. 770
  • Calcolo e versamento Imposta di Registro (Contratti di Affitto, di Comodato, di Affitto di Azienda, di Compra-vendita immobile, calcolo acquisto prima casa, calcolo operazioni speculative e Compra-vendita azienda)
  • Imposta di bollo su libri e registri
  • Versamenti On-Line
  • Compilazione modelli F24/F23
  • Pagamento rateale Imposte
  • Compensazione debiti/crediti
  • Predisposizione Mod. MUD e detassazione TARSU
  • Tasse sulle Concessioni Governative
  • Calcolo acconti sulle Imposte Dirette
  • Calcolo Acconto IVA
  • Individuazione Codici Tributo
  • Calcolo Ravvedimento Operoso (Sanzioni e Interessi)
  • Gestione del passaggio generazionale dei beni (Successioni, Donazioni, Cessioni), Imposta del Registro, Imposta Catastale, Imposta Ipotecaria, Imposta sulle Donazioni

Consulenza e servizi contabili [+]

Lo Studio cura per i propri clienti:

  • Impianto ed organizzazione della contabilità in studio o presso l’azienda
  • Tenuta contabilità (Ordinaria, Semplificata, Nuove Iniziative Produttive, Forfettaria)
  • Consulenza ed assistenza contabile ad imprese, professionisti e associazioni No-Profit
  • Redazione di bilancio d’esercizio e consolidato
  • Stesura bilancio infrannuale
  • Riclassificazione ed analisi di bilancio
  • Revisione contabile e controllo legale dei conti
  • Studio e preparazione Bilanci, Business Planes e Budgets
  • Svolgimento di tutti gli adempimenti fiscali con scadenziario
  • Applicazione, analisi e redazione di studi di settore

Consulenza societaria [+]

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza societaria completa e globale:

  • società semplici
  • società di persone (S.n.c./S.a.s.)
  • società di capitale (S.r.l. e S.p.a.)
  • società cooperative e mutualistiche
  • adempimenti per la costituzione di società
  • stesura e modifica dello statuto sociale
  • formazione e gestione degli organi sociali (Amministratore Unico, Co-Amministratori, Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato)
  • contratti commerciali (Leasing, Factoring, Locazione, Compra-vendita, Comodato, Rappresentanza, Fornitura, etc)

Lo Studio cura tutte le operazione straordinarie per le società:

  • Trasformazione
  • Fusione
  • Scissione
  • Scorporo
  • Patti parasociali
  • Operazioni di joint ventures
  • Costituzione di filiale e/o sede secondaria
  • Liquidazione
  • Concordato stra-giudiziale
  • Concordato fallimentare

Revisione contabile [+]

Lo Studio fornisce un servizio di revisione contabile. Al cliente è fornita la necessaria analisi e revisione di bilancio per la verifica del rispetto della normativa civilistica e fiscale.
Lo Studio dispone di personale qualificato per assolvere agli adempimenti previsti a carico degli Organi di Controllo (Collegio Sindacale, Revisore dei Conti) dopo la riforma delle società.

Contenzioso tributario [+]

PRE-CONTENZIOSO TRIBUTARIO

  • Assistenza in verifica fiscale per azienda e privato
  • Gestione avviso bonario della Agenzia delle Entrate
  • Assistenza in avviso relativo a liquidazione delle imposte ex-art. 36 bis

CONTENZIOSO TRIBUTARIO

  • Predisposizione ricorsi avverso accertamenti presso le Commissioni Tributarie Provinciali
  • Predisposizione atti di appello presso le Commissioni Tributarie Regionali
  • Assistenza alla predisposizione di ricorsi presso la Corte di Cassazione attraverso la collaborazione con Avvocati abilitati al patrocinio presso la Suprema Corte

CONCORDATO E PATTEGGIAMENTO FISCALE

  • Predisposizione Istanza di Adesione (Concordato) ad avviso di accertamento ai fini delle Imposte Dirette e Indirette
  • Predisposizione Proposta di Conciliazione in sede di contenzioso tributario

Consulenza immobiliare [+]

Lo Studio assiste il cliente nella valutazione, nell’acquisto, nella vendita e nella locazione di immobili abitativi ed adibiti ad altra destinazione. Il servizio di consulenza immobiliare si concretizza con la consulenza e assistenza fiscale e legale nella gestione di immobili e nella loro locazione. Un notaio è in studio a disposizione del cliente.

Lo Studio può predisporre la stesura dei seguenti atti:

  • Formulazione proposte di compra-vendita o locazione
  • Predisposizione preliminare (compromesso) di compra-vendita o locazione
  • Assistenza nella predisposizione del Rogito Notarile (Atto di Compra-vendita)
  • Redazione Contratto di Affitto abitativo (anche “Calmierato”) e commerciale
  • Assistenza in Leasing Immobiliare
  • Rinnovo contratto di locazione e predisposizione versamento Imposte di Registro
  • Assistenza in occasione di scadenza contrattuale e rilascio immobile
  • Valutazione di Immobili
  • Analisi convenienza nella costituzione di società Immobiliare 

Compra-vendita e locazione di azienda [+]

Lo Studio assiste il cliente nella valutazione, nell’acquisto, nella vendita e nella locazione di azienda:

  • Formulazione proposte di compra-vendita o locazione di azienda
  • Predisposizione preliminare (compromesso) di compra-vendita o locazione di azienda
  • Assistenza nella predisposizione di Atto di compra-vendita e di affitto di azienda
  • Assistenza in occasione di scadenza contrattuale e rilascio di azienda
  • Valutazione di azienda
  • Valutazione e assistenza in acquisto di partecipazioni societarie
  • Redazione perizia di stima giurata di valutazione di azienda e/o di partecipazioni societarie

Consulenza finanziaria [+]

Lo Studio fornisce al cliente consulenza e assistenza in materia di esigenza finanziaria dell’impresa e per il reperimento dei crediti necessari.

Al cliente viene fornita assistenza alla luce della Direttiva Comunitaria Basilea 2 ed al nuovo rapporto Banca-Impresa con la necessaria analisi economico / patrimoniale / finanziaria:

  • Valutazione di affidabilità (rating)
  • Miglioramento della valutazione di rating
  • Progetti di implementazione ed evoluzione gestionale
  • Individuazione e selezione di Istituti di Credito
  • Negoziazione con Istituti di Credito
  • Ottimizzazione del finanziamento
  • Predisposizione Business Planes
  • Predisposizione Bilanci Preventivi (Budgets)
  • Reperimento e supporto al credito da parte di Consorzi di Garanzia
  • Preparazione dossier per affidamento bancario in ottemperanza della Direttiva Basilea
  • Predisposizione Rendiconto Finanziario
  • Analisi del bilancio per Margini e per Indici

Il cliente viene assistito nella ottimizzazione della remunerazione finanziaria del capitale e nella individuazione di ogni possibile opportunità di investimento con la massima assistenza nella presentazione di domande per l’ottenimento di contributi in conto capitale e/o in conto interessi.

Lo Studio presta la massima attenzione all'assistenza e consulenza nel settore delle agevolazioni e degli incentivi alle imprese (Imprenditoria Giovanile, Imprenditoria Femminile, legge 488/92 , obiettivi CEE, etc).

Trasmissione telematica e rilascio Certificazioni

Lo Studio è abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.
Presso lo Studio è possibile la certificazione degli atti mediante firma digitale.
Lo Studio è abilitato a rilasciare certificazioni per le ditte:

  • Conformità delle Scritture Contabili
  • Asseverazione degli Studi di Settore

Pratiche amministrative [+]

Lo Studio redige per il cliente tutte le pratiche amministrative:

  • Bilancio CEE
  • Mod. 730
  • Mod. UNICO
  • Mod. 770- sostituti d’imposta
  • RED
  • Certificati e visure CCIAA
  • Iscrizione/Variazione/Cessazione ditta presso CCIAA
  • L. 626/74 – sicurezza sul lavoro
  • L. 196/03 – tutela della privacy
  • Servizi per l’adeguamento alla Legge Antiriciclaggio
  • Servizi di segreteria e domiciliazione
  • Rapporti con Ufficio Tributi Comune
  • Iscrizione/Variazione/Cessazione ditta
  • Accesso Banche Dati
  • Presentazione Domande di Pensionamento

Inoltre, per conto del cliente, lo Studio svolge tutte le formalità presso gli uffici della Pubblica Amministrazione disponendo di accesso telematico alle principali banche dati.

FAQ - domande e risposte [+]

Quali sono i tributi rateizzabili?
Sono rateizzabili tutte le imposte derivanti da dichiarazione dei redditi : IRE, IRES, IRAP e Addizionali. Non sono invece rateizzabili l’acconto delle tasse di novembre e l’acconto IVA di dicembre.

Debiti per imposte e contributi sono compensabili con eventuali altri crediti del contribuente?

  • Utilizzo di crediti per il pagamento dello stesso tipo di imposta seppure riferiti a differenti esercizi
  • Utilizzo di crediti per il pagamento di debiti con l’erario di qualunque altro tipo attraverso l’istituto della “Compensazione” mediante presentazione dell’apposito modello F24

Compensazione-Rimborso. Il credito in Unico può essere compensato parte in F24 e la parte restante come rimborso in RX1 col.3?
Sì. Il credito da Unico può essere recuperato parte in F24 e parte come rimborso. La ripartizione è a discrezione del contribuente.