L'ambito di applicazione

La novità riguarda i crediti relativi alle imposte sui redditi e le relative addizionali, le imposte sostitutive delle imposte sui redditi, l'Irap: saranno tutti allineati alla disciplina esistente in materia di Iva a partire dal primo gennaio del 2020.

La dichiarazione

La compensazione dei crediti di ammontare superiore a 5mila euro sarà possibile solo dopo la presentazione della dichiarazione da cui il credito emerge. A differenza di quanto accadeva fino al 2019, i crediti relativi all'anno precedente non potranno più essere utilizzati, indistintamente, dal 1° gennaio, ma si dovranno distinguere due casi. Sotto i 5mila euro i crediti saranno liberamente utilizzabili. Sopra questa cifra, le cose cambiano.

Sopra i 5mila euro sarà necessario presentare la dichiarazione da cui emerge il credito e, poi, si dovrà attendere il decimo giorno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione. Questo significa che si dovrà attendere almeno il mese di maggio (ovvero il momento a decorrere dal quale è possibile presentare la dichiarazione), ma è probabile che il tempo si allunghi.

Giuseppe Latour  - 09 gennaio 2020 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie