Le misure del programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol), il nuovo piano per le politiche attive lanciato dal ministro del lavoro Andrea Orlando, saranno riconosciute anche ai lavoratori autonomi che cessano in via definitiva la loro attività professionale. L'estensione verso i professionisti del programma appena approvato dalla Conferenza stato-regioni è prevista dalla legge si bilancio che dedica un articolo alle politiche attive per i lavoratori autonomi.

Il programma Gol prevede «misure di assistenza intensiva all'inserimento occupazionale». Questi servizi di assistenza saranno erogati dai centri per l'impiego e dagli organismi autorizzati alle attività di intermediazione in materia di lavoro mediante lo sportello dedicato al lavoro autonomo, «anche stipulando convenzioni non onerose con gli ordini e i collegi professionali o le associazioni costituite ai sensi della legge 4/2013, nonché con le associazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale dei lavoratori autonomi iscritti e non iscritti ad albi professionali».

Un altro intervento previsto dalla manovra e dedicato ai professionisti riguarda il sostegno alla maternità. Per le professioniste e le lavoratrici autonome che hanno dichiarato, nell'anno precedente l'inizio del periodo di maternità, un reddito inferiore a 8.145 euro, l'indennità sarà riconosciuta per ulteriori tre mesi a seguire dalla fine del periodo di maternità. Istituito, infine, un fondo nello stato di previsione del Mef con una dotazione di 200 milioni per «definire i nuovi ordinamenti professionali delle amministrazioni dello stato stabiliti con la tornata contrattuale 2019-2021».

29 ottobre 2021 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie