Dal 1 luglio 2022 è entrato in vigore il nuovo esterometro. Si dovrà quindi inviare un’autofattura allo SDI per ogni fattura ricevuta in formato cartaceo da fornitore intra ed extra UE.

In base alla tipologia di importazione l’autofattura andrà integrata con uno dei seguenti codici:

  • TD17 - TD18 - TD19

L’autofattura va emessa ed inviata allo SDI entro il 15 del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione o di effettuazione dell’operazione stessa.

Pertanto per le fatture ricevute dal 01/07/2022 al 31/07/2022 si dovrà provvedere all’emissione della relativa autofattura entro il 15/8/2022.

L’ adempimento sopra descritto non è obbligatorio nei seguenti casi:

  • per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale
  • se siamo in presenza di fatture elettroniche ricevute mediante sistema di interscambio
  • per singole operazioni di importo non superiore ad euro 5.000€ relative ad acquisto di beni e servizi avvenuto direttamente fuori dal territorio italiano e per le quali è già stata pagata l’Iva (ad es. acquisti di carburante effettuati su territorio estero, servizi alberghieri o di catering all’estero, trasporto di passeggeri effettuati interamente in territorio estero, ecc)

 

Il Vostro referente per la contabilità è a Vs disposizione e potrete contattarlo per ogni necessità quale, ad esempio, capire il codice da utilizzare o se si è in presenza di operazione per cui l’adempimento non è obbligatorio.

Vi ricordiamo anche che per la parte più strettamente software potete contattarci se Vi avvalete del programma di fatturazione elettronica FattureInCloud, mentre se usate altri programmi sarà probabilmente necessario rivolgersi all’assistenza della casa di software produttrice.

Buon Lavoro !

Firenze, 01 agosto 2022                                                             Studio Bambagioni srl

Altre notizie