I nuovi bonus sono dedicati a chi ha un reddito inferiore a 30.000 euro annui e alle aziende di noleggio. Contributi per la ricarica domestica in standby

Al via i nuovi incentivi all’acquisto che il Governo ha dedicato a veicoli poco inquinanti. A partire dalle ore 10 del 2 novembre si sono aperti sulla piattaforma dedicata le prenotazioni per ottenere i nuovi bonus. Le novità introdotte riguardano i cittadini con un reddito inferiore a 30.000 euro annui che potranno beneficiare fino alla fine dell’anno di un incremento del 50% dei contributi finora previsti sulla base delle risorse già stanziate. Inoltre potranno sfruttare il bonus anche le aziende di noleggio mentre, secondo quanto dichiarato dal ministero dello Sviluppo Economico a Corriere Motori, i contributi per le infrastrutture di ricarica domestica, inizialmente previsti, arriveranno in un secondo momento con un provvedimento attuativo specifico.

I nuovi importi

Gli incentivi saranno così rimodulati. Per la fascia di emissioni 0-20 grammi di CO2 per chilometro (per la maggior parte auto elettriche), gli importi degli incentivi passano a 7.500 euro con rottamazione di una vettura fino a Euro 5 oppure 4.500 euro senza rottamazione. Il prezzo dell’auto acquistata deve essere inferiore a 35.000 euro Iva esclusa.

Per i veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 21-60 grammi per chilometro (per la maggior parte auto ibride plug-in), si può arrivare a uno sconto pari a 6.000 euro con rottamazione, 3.000 euro senza rottamazione. Il prezzo di listino dell’auto che si vuole acquistare non deve superare i 45.000 euro Iva esclusa.

Contributi anche per le società di noleggio

Il nuovo decreto prevede l’accesso ai contributi anche da parte delle società che impiegano i veicoli acquistati in attività di noleggio con finalità commerciali purché mantengano la proprietà delle vetture per almeno dodici mesi. Gli importi prevedono un massimo di 2.500 euro di contributi con rottamazione (1.500 euro senza rottamazione) per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di CO2 per chilometro e con un prezzo di listino pari o inferiore a 35.000 euro Iva esclusa. Per l’acquisto di nuove auto con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di CO2 per chilometro (prezzo di listino pari o inferiore a 45.000 euro Iva esclusa) gli incentivi hanno importi fino a un massimo di 2.000 euro con rottamazione o 1.000 euro senza rottamazione.

Edoardo Nastri - 02 novembre 2022 – tratto da corriere.it

Altre notizie