Area Lavoro e Previdenza

STUDIO CONSULENZA DEL LAVORO BAMBAGIONI
Via degli Alberti, 3 - 50058 SIGNA (FI)
Tel. (+39) 0558734401 - Fax (+39) 055875856
P. IVA 00540760485
Iscrizione Ordine dei Consulenti del Lavoro di Firenze n. 356 del 03.06.1965
Polizza Responsabilità Civile Professionisti AVIVA ITALIA S.p.A. n. 50122915

Consulenza e assistenza [+]

Lo Studio offre assistenza completa in materia di lavoro, previdenza e tutte le tematiche collegate: assunzione, inquadramento previdenziale/assicurativo, gestione contabile del rapporto di lavoro, licenziamento e assistenza nella vertenza sindacale:

  • Consulenza sindacale in materia di lavoro e previdenziale
  • Assunzioni e licenziamenti con redazione contratti di lavoro in applicazione CCNL e tenuta libri paga e matricola
  • Calcolo e stampa cedolini buste paga , calcolo e stampa paga contributi INPS, INAIL, INPDAI, FASI e altre casse previdenziali, calcolo e stampa trattenute fiscali (F24) e TFR
  • Analisi costo del personale con stampa planning
  • Assistenza presso Istituti Previdenziali e Assicurativi (INPS, INPDAP, INAIL, etc)
  • Richiesta Cassa Integrazione
  • Domanda di integrazione EBRET
  • Assistenza in materia di sicurezza del lavoro - L. 626/94
  • Certificazioni DURC
  • Redazione Modelli GLAD
  • Assistenza giudiziale e stragiudiziale in vertenze sul lavoro presso Commissione Provinciale
  • Consulenza e assistenza in sede di visita ispettiva o di accertamento con redazione ricorsi amministrativi
  • Lavoro subordinato e parasubordinato, CO.CO.PRO., Collaborazioni Coordinate Continuative, Collaborazioni Occasionali, Associazioni in Partecipazione
  • Elaborazione e stampa resoconti annuali : CUD, DM10 EMENS GLA, Mod. 770 sostituti d’imposta
  • Verifica, controllo e monitoraggio aziendale con aggiornamento in materia di rapporti di lavoro
  • Gestione e selezione delle risorse umane
  • Consulenza telefonica ed on-line

Elaborazione dati contabili [+]

Cartesio Srl è la società di servizi che all’interno dello Studio provvede alla elaborazione dei dati forniti dalle aziende clienti. Tutti i servizi sono affidati a personale di provata esperienza che utilizza programmi gestionali specializzati.
Per i servizi offerti è garantita la massima copertura assicurativa.

Il servizio di elaborazione e stampa dati comprende:

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

  • Apertura e gestione posizioni INPS/INAIL
  • Contratti di inserimento
  • Certificazioni
  • Collocamento
  • Scadenzari e notifiche
  • Personalizzazione testi
  • Data-base modulistica
  • Autorizzazioni (apprendistato, accentramenti,esenzioni, ecc.)
  • Contratti individuali di lavoro con clausole e testi (personalizzabili) mirati per ogni qualifica (operai, impiegati, apprendisti, cfl, dirigenti, part-time, contratti a termine, ecc.)
  • Gestione automatica degli adempimenti
  • Banca dati delle principali fonti normative con ricerca mirata
  • Archiviazione dati datore di lavoro/lavoratore

LIBRO MATRICOLA

  • Esecuzione scritture del libro matricola
  • Evoluzione storica del rapporto di lavoro (passaggi di categoria, aumenti retributivi, scatti d'anzianità, ecc.)
  • Creazione archivio trasferibile su CD-ROM per Libro Matricola Elettronico ai sensi DPR 350/1994

RILEVAZIONE PRESENZE

Rilevazione magnetica:

  • Rilevazione ed interpretazione da Lettore di Badge
  • Esecuzione controlli presenze/assenze
  • Stampa libro presenze
  • Generazione automatica paga

Foglio presenze elettronico:

  • Acquisizione giornaliera presenze/assenze su profilo orario aziendale o individuale
  • Stampa libro presenze
  • Generazione automatica paga

PAGHE

  • calcolo per tutte le voci, qualifiche e CCNL
  • Caricamento automatico archivi anagrafici
  • Tabella universale voci (personalizzabile), verifica della casistica opportuna e gestione dei dati storici
  • Tabella universale funzioni contributive aggiornata in tempo reale, per tutti gli enti, settori, qualifiche e voci
  • Parametrazione della tabella CCNL con parametri per oltre 100 CCNL con Input automatico presenze ed assenze giornaliere
  • Gestione eredi
  • Elaborazione anticipata delle retribuzioni mensili con ricezione immediata delle variazioni
  • Calcolo automatico del foglio paga e altri adempimenti comprese le retribuzioni ridotte
  • Sezione automatica delle aliquote contrattuali e delle contribuzioni sul lavoro straordinario
  • Doppio cedolino automatico per cambi qualifica in corso di mese

PARASUBORDINATO

Categorie soggette:

  • Amministratori, sindaci e revisori
  • Collaboratori dell’editoria
  • Membri di collegi e commissioni
  • Altri rapporti di collaborazione coordinata e continuativa

Elenco degli adempimenti gestiti:

  • Contratti individuali
  • Libro matricola e libro presenze
  • Fogli paga e riepiloghi (vidimati) + prospetto contabile
  • Ricevuta e certificazione compensi
  • Modello F24 - Modello GLA/D Modello CUD - Modello 770
  • Ritenute e conguaglio IRPEF
  • Comunicazione inizio e fine rapporto
  • Autoliquidazione INAIL
  • Creazione automatica input fatturazione
  • Denuncia esercizio (INAIL)
  • Denuncia infortunio

COSTO DEL LAVORO

Netto/lordo/costo
Calcolo della retribuzione NETTA, partendo dal LORDO e viceversa; analisi del costo in funzione delle variabili aziendali (tipo contribuzione, sgravi, ecc.) ed individuali (qualifica, assunzioni agevolate, oneri contributivi, ecc.), elaborazione dei valori sia individuali che collettivi.

Costo contabile
Elaborazione costo mensile e progressivo derivante dalle retribuzioni corrisposte.

Costo industriale
Elaborazione calcolo costi mensili / annuali e imputazione costi differiti (festività, ferie, 13a mensilità, ecc.) alle ore effettivamente lavorate.

BUDGET

Elaborazioni e previsioni del costo del lavoro (contabile ed industriale) con creazione di budget a gestione delle possibili variabili retributive e occupazionali:

  • Gestione variabili retributive note (minimi ccnl, scatti anzianità, ecc.)
  • Produzione della sintesi annuale progressiva selezionabile per centri di costo e di reparto
  • Resoconti di analisi mensili ed individuali

SOSTITUTI D'IMPOSTA

  • Mod. 770/UNICO
  • Compilazione automatica quadri
  • Gestione quadri
  • Supporto cartaceo e/o telematico

Trasmissione telematica [+]

Presso lo Studio si effettua l'invio telematico di tutti i modelli previdenziali, assicurativi e fiscali.

Pratiche amministrative presso gli uffici pubblici [+]

Amministrazione del personale

  • Rapporti con istituti previdenziali (INPS, INAIL, etc) e con il Ministero del Lavoro
  • Rapporti con uffici del lavoro territoriali e regionali
  • Gestione di posizioni assicurative e contributive
  • Trasmissione mod. RED
  • Inquadramenti previdenziali ed assicurativi
  • Visure posizioni INAIL
  • Posizioni lavorative per cittadini extracomunitari in Italia
  • Normative e pratiche lavoro per disabili e infortuni sul lavoro
  • Assistenza per rinnovo permesso di soggiorno
  • Certificati DURC presso INAIL e INPS

Diritto del Lavoro e Previdenza

  • Individuazione migliore tipologia contrattuale
  • Assistenza e gestione rapporto contrattuale
  • Contratti individuali di lavoro e variazione di mansione e/o di inquadramento
  • Sospensione temporanea rapporti di lavoro : maternità, malattia, leva e servizio civile
  • Domanda per l’ottenimento della pensione
  • Gestione del 5° sullo stipendio
  • Procedure disciplinari
  • Risoluzione rapporti di lavoro
  • Interpretazione e applicazione norme sui CCNL
  • Rapporti di lavoro autonomo, a progetto, collaborazioni coordinate e continuative, lavoro occasionale, contratti atipici, scatti di carriera, COLF, badanti, collaboratrici domestiche
  • Controversie di lavoro e previdenziali
  • Contenzioso e transazioni stragiudiziali in materia di lavoro
  • Assistenza in fase di contenzioso e pre-contenzioso, in sede sindacale e presso Commissione Provinciale di conciliazione
  • Ricorsi amministrativi in tema di lavoro
  • Gestione vertenze sindacali

FAQ - domande e risposte [+]

Quali sono gli adempimenti per assumere il primo dipendente?
Preliminarmente la ditta deve aprire una posizione INPS e INAIL, vidimando i necessari registri. Successivamente ditta e lavoratore devono sottoscrivere il contratto prescelto comunicandolo ai due enti suddetti.

Quali sono gli adempimenti in caso di malattia del dipendente?
Il dipendente deve inviare entro le 24 ore il certificato medico al datore di lavoro. Nel caso che la malattia superi i 3 gg. lo stesso dipendente deve inviare il certificato anche all’INPS. Il datore di lavoro deve semplicemente conservare il certificato medico.

Qual’è il costo dei contributi e degli oneri riflessi per assicurare una COLF o badante?
Solo a titolo di esempio, per una retribuzione netta di € 500,00= mensili contributi ed oneri riflessi ammontano complessivamente a circa € 75,00= mensili da versare trimestralmente a mezzo bollettino postale.