Doppia chance per entrare a Medicina. Gli studenti dell’ultimo anno delle superiori potranno sostenere le prove di ammissione in due diverse sessioni, martedì 28 maggio 2024 e martedì 30 luglio 2024. Ai fini dell’inserimento in graduatoria potranno utilizzare il migliore dei risultati conseguiti. A prevederlo il decreto 472 del 23/2/2024 firmato dal ministro dell’università, Anna Maria Bernini.

Alla finestra gli studenti di quarta

Il decreto rivede i Tolc med, dopo la sentenza di annullamento del Tar Lazio, in attesa di una riforma complessiva dell’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Ancora nel limbo il destino degli studenti che lo scorso anno, in quarta superiore, avevano già sostenuto le prove di accesso, come prevedeva la riforma Messa, superandole. Il Mur è in attesa della decisione del Consiglio di stato. A essere interessati sono circa 3mila candidati oggi maturandi.

Banca dati pubblicata su Internet

Il decreto prevede che per ciascuna sessione delle nuove prove la somministrazione sia effettuata in presenza, presso la sede scelta dal candidato, e in formato cartaceo. I quesiti saranno estratti da un’apposita banca dati, recante anche la risposta esatta, a differenza di quanto avveniva con i Tolc-Med. La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000 quesiti, dovrà essere pubblicata sul sito internet: https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/. La pubblicazione avverrà in due momenti: per metà almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024. Per l’altra metà almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024.

Cento minuti per rispondere

I candidati avranno a disposizione 100 minuti per rispondere a 60 quesiti che presenteranno 5 opzioni di risposta, una sola quella corretta. I quiz verteranno su “competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica”. Il punteggio minimo per superare i test è pari a 20 punti. Per la valutazione delle prove saranno attribuiti al massimo 90 punti, tenendo conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa. L’iscrizione ai test sarà possibile dal 3 aprile 2024 al giorno 17 aprile 2024, ore 15.00. I posti per le immatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico saranno ripartiti tra le università con successivi decreti.

24 febbraio 2024 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie