L’Agenzia delle Entrate con provvedimento prot. 2015/4970 del 15.01.2015 ha approvato il modello di Certificazione Unica con la quale i sostituti di imposta dovranno certificare entro il 28 febbraio i compensi corrisposti ai lavoratori dipendenti, autonomi, professionisti e le relative ritenute operate.

La nuova certificazione (CU2015) sostituisce la CUD per i dipendenti, ma anche tutte le vecchie certificazioni che venivano inviate ai lavoratori autonomi percipienti redditi e che erano redatte in forma libera pur nel rispetto di determinati requisiti. Per questa categoria di percipienti redditi,nel modello approvato, è appunto dedicata una apposita sezione.

La nuova certificazione (CU2015) dovrà essere inviata telematicamente entro il 7 marzo (termine posticipato a lunedì 9 marzo) all’Agenzia delle Entrate.

Le sanzioni previste per gli inadempienti sono molto pesanti. Infatti per ogni certificazione omessa o presentata tardivamente o errata è prevista la sanzione amministrativa di euro 100,00.

Vista la prossimità della scadenza  preghiamo tutti i clienti di consegnare allo studio entro il 16/02/2015 i seguenti documenti relativi all’anno 2014:

-Copia fatture, oppure copia certificazioni, di compensi per lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi (prestazioni occasionali);

-Copia F24 pagamento delle relative ritenute di acconto.

 

RICORDIAMO CHE PRESSO IL NOSTRO STUDIO IL SERVIZIO E’ DISPONiBILE ANCHE PER AZIENDE NON CLIENTI.

 

Si ringrazia per la collaborazione. 

 

Signa, 06 febbraio 2015                                                    Studio Bambagioni

Altre notizie