Dopo l'aumento del mese di aprile (+0,6%, pari a 159 mila occupati), a maggio gli occupati sono diminuiti di 63 mila unità (-0,3%) rispetto al mese precedente. E' la stima preliminare diffusa dall'Istat.
A maggio, dunque, si "è dimezzata la crescita realizzata ad aprile, ma dobbiamo aspettare i prossimi mesi per vedere come si consolida questo dato e quali saranno gli effetti del Jobs act", hanno spiegato i tecnici dell'Istat. 
Il tasso di occupazione, pari al 55,9%, cala nell'ultimo mese di 0,1 punti percentuali. Rispetto a maggio 2014 invece l'occupazione cresce dello 0,3% (+60 mila) e il tasso di occupazione di 0,3 punti.
Dopo la crescita registrata a febbraio e a marzo e il calo di aprile, a maggio il tasso di disoccupazione resta invariato rispetto al mese precedente al 12,4%. Stabile il tasso di disoccupazione giovanile, al 41,5%. Il numero di disoccupati rimane sostanzialmente invariato su base mensile, mentre nei dodici mesi è diminuito dell'1,8% (-59 mila) e il tasso di disoccupazione di 0,2 punti percentuali.
Il tasso di disoccupazione femminile si è attestato a maggio al 12,7%, in calo di 0,2 punti.

30 giugno 2015 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie