Sembra uno scherzo, ma è tutto vero:

Se avete sempre sognato di essere un banchiere centrale, per di più inglese, è arrivata la vostra grande occasione. Oggi il governo britannico ha pubblicato l'annuncio ufficiale di lavoro: Londra cerca un Bank of England rate setter, cioè uno dei nove governatori incaricati di decidere la politica sui tassi. La posizione è vacante da quando Ben Broadbent, uno dei membri, è stato promosso a deputy governor.
La paga è buona: 135.751 sterline (ossia più di 164mila euro) per un incarico di tre anni che in pratica è un part-time, visto che è necessaria la presenza a Londra solo per tre giorni alla settimana.
Ma la vera chicca è questa: non è necessario essere cittadini britannici per provarci. Anzi, non c'è nemmeno bisogno di avere la residenza nel Regno Unito. Tanto che da quando è stato istituito nel 1997, il rate-setting Monetary Policy Committee della Banca d'Inghilterra ha avuto al suo interno diversi Americani e perfino un Olandese.
Anche la laurea in economia non è strettamente necessaria. Qualche anno fa, è entrato nel Comitato un giornalista senza economic degree, e la cosa non si è tradotta in una catastrofe. L'unico dettaglio davvero indispensabile è che bisogna essere independently minded, ossia disposti a essere indipendenti. Anche dal proprio Capo. E buona parte dei membri del Comitato dei Nove lo dimostrano spesso e volentieri, votando contro il loro Governatore, Mark Carney. Diavolo di inglesi.

Enrico Marro - 27 marzo 2014 - tratto da sole24ore.com

Altre notizie