Quasi 11mila “missioni” per l’estate. Dal turismo all’agricoltura, passando da moda, lusso e grande distribuzione, con la bella stagione alle porte si moltiplicano le offerte “stagionali”: da pochi giorni a tre mesi, con “stipendi” mensili che partono dagli 800 euro in su.

Il Sole 24 Ore ha raccolto gli annunci di otto tra le principali agenzie attive in Italia che hanno da poco aperto le selezioni di figure a tempo determinato (con il contratto di somministrazione) da inviare in missione nel periodo tra giugno e settembre.

Più di 3mila offerte arrivano da Adecco, che oltre alle tradizionali figure del turismo (chef e pizzaioli, banconisti per i supermercati, gelatai, giardinieri e vendemmiatori) e a quelle per sostituire i dipendenti in ferie, è alla ricerca di “community specialist” per la gestione di comunità virtuali, con i compiti di progettarne le strutture e di coordinarne le attività. «Anche per rispondere a un’offerta di lavoro stagionale - sottolinea l’ad di Adecco Italia, Andrea Malacrida - occorre fare molta attenzione a come si presenta la candidatura: l’accuratezza del curriculum, la stesura di un’adeguata lettera di presentazione e la gestione corretta del colloquio sono determinanti, sia che ci si candidi per una grande o una piccola azienda».

Quali i requisiti che non possono mancare nel curriculum? «È fondamentale la disponibilità a lavorare nei weekend e su turni - risponde Rosario Rasizza, ad di Openjobmetis -, specialmente per Gdo e Horeca. Utili anche l’esperienza, un ottimo standing e la conoscenza di almeno una lingua straniera».

Francesca Barbieri – 30 maggio 2016 - tratto da sole24ore.com

 

Altre notizie