Sospensione almeno fino al 30 aprile e fino a 6 mesi di adempimenti e versamenti. dei pagamenti e 750 milioni di euro per le imprese della zona rossa. Lo stop riguarderà anche le rate delle assicurazioni, compresa la Rc auto, fino al 31 luglio, e tutte le bollette anche quelle dei rifiuti. Previste tutele per i lavoratori: dalla cassa integrazione fino ad un'indennità specifica per gli autonomi passando per le norme riguardanti i dipendenti pubblici. Particolare attenzione alle imprese del turismo quelle che stanno più soffrendo in questa crisi sanitaria. Il governo ha varato ieri sera un primo decreto per fronteggiare l'impatto economico dell'epidemia da Covid-19. Slitta, per le aree rosse del contagio, anche la scadenza per le rate della rottamazione ter, che passa dal 28 febbraio al 1 giugno. E chi ha aderito al saldo e stralcio non dovrà passare alla cassa il 31 marzo ma avrà tempo sempre fino a inizio giugno. Per i 17.600 lavoratori delle zone rosse: le aziende potranno chiedere per tre mesi la Cig ordinaria con procedure semplificate. Arriverà la Cig in deroga per chi ha meno di 6 addetti (comprese le aziende agricole) e ci saranno anche indennità di 500 euro al mese, per un massimo di tre mesi (quindi massimo 1.500 euro) per collaboratori, autonomi e professionisti. Per i dipendenti pubblici non saranno conteggiate come assenze gli stop per chiusura degli uffici o per la quarantena, che dovrà essere osservata, se necessario, anche da polizia, militari e vigili del fuoco. Inoltre prevede una stretta sull'aumento scorretto dei prezzi.
Nelle prossime settimane, mentre il parlamento inizierà l'esame di questo testo, arriveranno altri provvedimenti per decreto da parte dell'esecutivo. Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ha assicurato che ci sono i «margini di bilancio» per intervenire ulteriormente dato che ora è troppo presto per quantificare nel dettaglio i danni alle attività produttive. Per le aziende del turismo in tutta Italia si sta preparando un pacchetto di misure, tra le quali i voucher per consentire alle agenzie turistiche di rimborsare le disdette sia di alberghi sia di voli aerei. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha fatto sapere che sulle scuole una decisione verrà assunta oggi.
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha ribadito che non pensa ad «inciuci», ma «è il momento di unirsi». La leader FdI, Giorgia Meloni, chiude all'ipotesi di un esecutivo di emergenza seppur con la recessione alle porte: «Mai con Matteo Renzi».
In Italia ci sono 888 contagiati da Covid-19 accertati, 21 morti e 46 guariti. L'Organizzazione mondiale della sanità ha riferito che dall'Italia sono stati esportati 24 casi in 14 paesi. Due hotel di Abu Dhabi, nei quali erano stati ospitati partecipanti al tour degli Emirati, sono stati messi in quarantena «preventiva» dopo che due corridori italiani membri di una squadra sono stati trovati positivi. British Airways, Easy Jet e Brussels Airlines hanno cancellato altri voli da e per l'Italia. Sono stati registrati i primi casi di contagi in Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi, Nigeria, Messico. Regione Lombardia ha chiesto la proroga delle misure di una settimana. Il presidente Attilio Fontana ha lanciato l'allarme sulla carenza dei posti negli ospedali nei letti di terapia intensiva. Oggi sarà dimesso dallo Spallanzani Niccolò, il 17enne bloccato per due volte in Cina a causa della febbre.
«In queste ore non facili è importante la corretta informazione. Google, con le sue ricerche, e YouTube, con i suoi video, possono far emergere notizie affidabili. Per questo è utile l'accordo fatto con il Ministero della Salute: ora le due piattaforme indirizzeranno verso il nostro sito tutti gli utenti che cercheranno notizie sul nuovo coronavirus». Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Le Borse europee hanno bruciato 310 miliardi. Piazza Affari ha perso 21 miliardi di capitalizzazione. Il calo dell'indice Euro stoxx 600, che raggruppa i principali titoli quotati sulle Borse europee, è del 3,5%: Londra -4,6%, Francoforte -4,9%, Parigi -4,2%. Milano -4,6%. Le Borse europee hanno vissuto la peggiore settimana dalla crisi finanziaria del 2008.
Ancora vendite sui titoli di Stato dell'Italia, il un clima di accentuato allarmismo globale per l'epidemia di coronavirus. I rendimenti dei Btp a 10 anni, che si muovono nella direzione opposta al prezzo, sono saliti all'1,13% e il differenziale rispetto ai tassi dei Bund tedeschi equivalenti, lo spread ha chiuso in ampliamento a 174 punti base. Il petrolio è ai minimi da 14 mesi. L'oro è crollato sotto 1.600 dollari l'oncia.
Il Salone dell'Auto di Ginevra è stato annullato. L'evento era in programma dal 5 al 15 marzo. Il consiglio federale svizzero, riunito in seduta straordinaria ha deciso di vietare tutti gli eventi pubblici e privati con oltre mille partecipanti per timore dell'epidemia di coronavirus. «Il Motorshow di Ginevra non verrà posticipato nel corso dell'anno, ma annullato. Questo perché semplicemente, non è possibile riprogrammare una manifestazione di questa portata», ha affermato Olivier Rihs, direttore del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra. Sarebbe stata la 90esima edizione e avrebbe registrato oltre 600 mila visitatori attesi.
«Se Idlib cade, milioni di rifugiati inizieranno a raggiungere l'Europa perché la Turchia ha ormai raggiunto il limite delle proprie capacità di accoglienza». Lo ha affermato il direttore dell'ufficio comunicazioni della presidenza turca, Fahrettin Altun, dopo aver annunciato che il presidente Recep Tayyip Erdogan si sarebbe confrontato sulla situazione nella provincia siriana con il presidente americano, Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin, il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e il premier bulgaro Boyko Borisov. Il portavoce della Casa Bianca Judd Deere, in un comunicato diffuso dopo il colloquio telefonico avvenuto tra i due leader, ha spiegato che Trump e Erdogan «hanno concordato sul fatto che il regime siriano, la Russia e il regime iraniano devono mettere fine alla loro offensiva» a Idlib, in Siria». In una controffensiva della Turchia, dopo i raid siriani a Idlib, le truppe di Ankara hanno ucciso 329 militari di Bashar al-Assad colpendo oltre 200 obiettivi.
L'Ilva «ritiene illegittima, inappropriata e sproporzionata l'ordinanza» del sindaco di Taranto che ha chiesto ad ArcelorMittal e alla stessa Ilva di individuare entro 30 giorni gli impianti interessati dalle emissioni inquinanti, «eliminando gli eventuali elementi di criticità e le relative anomalie» e risolverle, intimando in caso contrario di fermare l'attività. L'ordinanza, afferma Ilva, «incide sull'esercizio di uno stabilimento d'interesse strategico nazionale».
La Commissione europea ha aperto un'indagine sul nuovo prestito ponte ad Alitalia da 400 milioni di euro per verificare se si tratti di aiuti di Stato. Non è chiusa, da parte di Bruxelles, la prima indagine sul vecchio prestito da 900 milioni. L'antitrust europea ha avviato l'inchiesta dopo aver ricevuto una serie di denunce. Nel frattempo è atteso a breve il bando di gara per la vendita di Alitalia, messo a punto dal commissario Giuseppe Leogrande e dal direttore generale Gianfranco Zeni. «Verrà pubblicato nelle prossime ore, credo ci sia una interlocuzione aperta con diversi soggetti che si sono avvicinati in queste ore», ha detto il ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli. «Confido in una soluzione positiva», ha aggiunto, anche se l'emergenza Coronavirus «incide fortemente sulla vendita dei biglietti». Il bando prevederà la vendita di tre asset: volo, manutenzione e handling oppure un lotto unico. Il compratore di Alitalia non dovrà restituire gli 1,3 miliardi di prestito ponte.
Sono aumentate le denunce di morti sul lavoro. L'Inail ha spiegato che le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Istituto nel primo mese del 2020 sono state 46.483 (-3% rispetto al gennaio 2019) mentre sono state 52 quelle riferite ad incidenti con esito mortale (+18,2%). Sono diminuite le denunce per patologie di origine professionale con 4.634 casi (-5,6%).
29 febbraio 2020 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie