Percepisco la Naspi da circa un mese. Avrei intenzione di intraprendere un’attività autonoma come artigiano; in questi casi che succede? Perdo la prestazione o, come ho sentito dire, potrei chiedere la liquidazione anticipata della parte restante di disoccupazione che devo ancora percepire?

Effettivamente, esiste la possibilità di chiedere l’anticipazione dell’indennità ancora spettante in caso si voglia iniziare un’attività autonoma. Infatti, il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata in un’unica soluzione dell’importo complessivo del trattamento che gli spetta e che non gli è stato ancora erogato, a titolo di incentivo all’avvio di un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio.
Dato che la finalità dell’incentivo all’autoimprenditorialità è quella di favorire l’avvio di attività connotate da un effettivo carattere di autonomia e da un certo grado di rischio d’impresa, come il lavoro autonomo in senso stretto, l’attività di impresa e la sottoscrizione di quote di capitale di una cooperativa, l’incentivo ha precisato l’Inps, in conformità alle indicazioni del Ministero del lavoro, non è riconosciuto in caso di instaurazione di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
Il lavoratore che intende avvalersi della liquidazione in un’unica soluzione della Naspi, deve presentare all’Inps, a pena di decadenza, domanda di anticipazione in via telematica entro trenta giorni dalla data di inizio dell’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o dalla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa.
Il lavoratore che instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la liquidazione anticipata della Naspi, deve restituire per intero l’anticipazione ottenuta.

Aldo Forte - 24 novembre 2023 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie