Gentili Clienti,

è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il DPCM 26/04/2020 che prevede nuove disposizioni per la Fase 2 dell'emergenza sanitaria.
Il decreto al momento dispone la riapertura delle attività produttive, secondo una scaletta distinta tra 4 maggio, 18 maggio e 1 giugno, anche se è possibile che nei prossimi giorni ci sia un'anticipazione sui tempi di ripresa, stante le numerose voci di malcontento.

I datori di lavoro, che in queste ore si stanno preparando alla riapertura, devono rispettare i contenuti del protocollo per il contrasto del coronavirus-covid19 negli ambienti di lavoro. Il mancato rispetto dello stesso può determinare la sospensione dell'attività.
In particolare, l'azienda deve assicurare la pulizia giornaliera dei locali e la sanificazione periodica degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, oltre ad acquistare i dispositivi di sicurezza individuali.
Sulla ripartenza progressiva delle attività abbiamo pubblicato nell’ area newsletter riservata ai clienti un documento datato 28/04/2020 che riepiloga in maniera chiara tutto quanto deciso ad oggi in materia.

Si precisa che molti altri provvedimenti annunciati  (ampliamento della cassa integrazione, indennizzo lavoratori autonomi, credito d'imposta su affitti pagati) saranno oggetto di appositi decreti nei prossimi giorni, per i quali esiste già la copertura finanziaria. Una delle novità che fa più parlare in queste ore è relativa ad un possibile indennizzo per le piccole imprese con meno di 10 dipendenti. Il governo non ha preso una decisione. Ma una ipotesi che circola è quella di 5000 euro a fondo perduto. Un' altra è la sospensione delle tasse dovute, oltre ad una sterilizzazione degli oneri fiscali nella bolletta elettrica.

In queste ore molte aziende stanno spendendo per sanificare gli ambienti di lavoro e per l'acquisto di dispositivi di sicurezza (pareti divisorie, mascherine, detergenti antibatterici, interventi di sanificazione, ecc…). Su questo tema abbiamo pubblicato nell’ area newsletter un articolo specifico (28/04/2020 Credito d’imposta per sanificazione) sul Credito d'imposta del 50% dei costi sostenuti utilizzabile in compensazione dei debiti erariali.

Anche per far comprendere quanto sia difficile tradurre le norme scritte in azioni concrete, pubblichiamo nell’ area newsletter, con data 28/04/2020, un documento denominato Circolare Riepilogativa, che sintetizza le tante norme e interpretazioni di questo periodo e la complessità di adempiere a tutto il loro contenuto.

Infine nell’ area newsletter pubblichiamo con data 28/04/2020 una circolare con argomenti più generali.

Rimaniamo a vostra disposizione e Vi auguriamo una buona ripresa dell'attività

Tutti i clienti che non l’avessero ancora fatto sono invitati a procedere alla

iscrizione nella area newsletter del sito.

L’iscrizione è gratuita, è riservata ai clienti ed  è automatica (previa riconoscimento e autenticazione).

 

Cordiali saluti.

Signa, 28 aprile 2020                                                                       Studio Bambagioni Srl

Altre notizie