Gentili Clienti,

giunti alla conclusione dell’anno, ci sono due novità che destano preoccupazione negli esercenti commerciali che utilizzano registratori di cassa sulle quali è bene dare qualche indicazione:

1) la lotteria degli scontrini e il relativo adeguamento del registratore di cassa

2) il cash-back  che invece riguarda il consumatore finale

Per quanto riguarda il primo punto, il decreto Milleproroghe del 23/12/2020 contiene la proroga dell’avvio della lotteria degli scontrini al 01/02/2021. Non esiste obbligo di adesione  e di adeguamento del registratore fiscale, ma,  dal 01/03/2021, i consumatori potranno segnalare all’Agenzia delle Entrate il nominativo degli esercenti che si rifiutano di emettere scontrini con il codice lotteria. Gli esercenti segnalati potrebbero in questo caso subire un eventuale controllo fiscale.
Riteniamo quindi opportuno prendere contatto con i manutentori dei vostri registratori di cassa per l’adeguamento.

Per quanto riguarda il cash back  è un’operazione introdotta nel nostro sistema in analogia ad altri paesi, che non comporta nessun obbligo per gli esercenti. Riguarda tutti i consumatori che, se vogliono, previa apposita iscrizione, potranno, utilizzando la propria carta di credito, evidenziare i pagamenti fatti periodicamente, al fine di ottenere una ritorno finanziario del 10% dell’importo speso.

Per iscriversi occorre scaricare l’applicazione IO (sia per android che IOS) sullo smartphone ed accedere al sistema  tramite SPID (da richiedersi a Poste Italiane).

I fondi attualmente destinati a questa operazione sono limitati, per tale motivo il ritorno finanziario potrebbe essere inferiore al 10% inizialmente previsto.

Buon 2021 a tutti !

Signa, 30 dicembre 2020                                                                     Studio Bambagioni srl

Altre notizie