Dal 1° Luglio 2019 scatta l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi elettronici per tutte le attività che emettano ricevute fiscali o corrispettivi con un volume d’affari annuo superiore ai 400.000€. Per l’ anno 2019 sono esonerati tutti i soggetti con volume d’affari 2018 inferiore alla soglia di cui sopra e le seguenti tipologie di attività:

 Tabaccai

 Giornalai

 Venditori di prodotti agricoli

 Prestatori di servizi di telecomunicazioni e radiodiffusione

 Prestatori di servizi di trasporto pubblico di persone e veicoli

 Prestatori di servizi per i quali i corrispettivi non superino l’ 1% del volume di affari complessivo dell’ azienda.

 Vendita ON-LINE effettuata tramite emissione di ricevuta fiscale.

A partire dal 1 GENNAIO 2020 L’ OBBLIGO SARA’ ESTESO A TUTTI I SOGGETTI (con l’ esclusione di quelli di cui sopra e dei forfettari). L’obbligo di trasmissione non potrà essere rispettato dagli esercizi commerciali utilizzando i metodi e gli strumenti già in loro possesso, MA OCCORRERA’ DOTARSI DI NUOVI REGISTRATORI DI CASSA ELETTRONICI.

Se compatibili (ovvero acquistati dopo il 2017),  potranno essere adeguati i registratori di cassa già in proprio possesso.

La normativa prevede la comunicazione giornaliera del corrispettivo tramite il nuovo registratore che si occuperà sia della stampa dello scontrino elettronico (come le vecchie stampanti) sia della creazione del file XML, che verrà durante la notte trasmesso all’ AGENZIA ENTRATE, lasciando una notifica di conferma sull’ apparecchio.

N.B. LA LEGGE PREVEDE CHE SOLO LE NUOVE STAMPANTI ELETTRONICHE POSSANO CREARE IL FILE DEL CORRISPETTIVO GIORNALIERO, non è quindi ad oggi possibile utilizzare un metodo diverso da quello prescritto dall’ agenzia e comunicare i corrispettivi direttamente dai programmi acquistati per la fatturazione.

Vi preghiamo quindi di prendere contatto con il rivenditore che abitualmente vi fornisce assistenza sul vostro registratore per provvedere all’ adeguamento entro i termini di legge.

Lo studio fornirà assistenza per l’ ACCREDITAMENTO DEL DISPOSITIVO DA VOI ACQUISTATO NELL’ AREA RISERVATA DELL’ AGENZIA DELLE ENTRATE per completare l’ installazione ove necessario.

Per quanto concerne le modalità di trasmissione dei file xml dei corrispettivi allo studio vi preghiamo di prendere contatto con il vostro referente per la contabilità o con la dott.ssa Barbara Sancisi allo 0558734401.

 

Signa, 13 giugno 2019                                                                                                                                 Studio Bambagioni

Altre notizie