Incrocio dei dati, tavoli tecnici a livello nazionale e regionale e controlli coordinati sulla base di metodologie ed elenchi condivisi. Lo prevede un protocollo d'intesa tra Agenzia delle Entrate e Inps per contrastare le frodi fiscali e contributive, soprattutto il crescente fenomeno delle compensazioni fraudolente tra crediti e debiti. «Nel 2014 - ha detto il direttore delle Entrate Rossella Orlandi - sono oltre 1,9 milioni i soggetti che hanno utilizzato crediti verso l'Erario per pagare contributi Inps, con oltre 5 milioni di modelli F24. Ci siamo dotati di una procedura ad hoc per il monitoraggio e grazie alla cabina di regia con Inps metteremo ulteriormente in mora questi comportamenti».
Sempre lo scorso anno le richieste di compensazione all'Inps attraverso l'utilizzo parziale o integrale di crediti verso l'Erario sono aumentate del 60% nel numero di F24 presentati a tal fine per 1,2 miliardi in piu' di compensazioni con l'Erario. «È un incremento fuori linea rispetto agli anni precedenti - osserva Tito Boeri, presidente dell’Inps - che fa sospettare che parte di queste richieste possano essere originate dal tentativo di evadere tasse e contributi sociali». I due enti rafforzeranno le forme istituzionali di comunicazione.

L’accordo prevede l'istituzione di un tavolo tecnico bilaterale di coordinamento che definirà i dettagli relativi allo scambio di informazioni. A livello regionale verranno formati gruppi di lavoro operativi sul territorio. L’Agenzia e l’Inps s’impegnano a mettere a punto metodologie di controllo condivise, con la redazione di elenchi di aziende da sottoporre ad accessi che verranno realizzati in maniera coordinata o congiunta.

«L’accordo di oggi - afferma il presidente della Commissione di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria Giacomo Portas (Pd) - ci fa diventare più europei, perché con le risorse informatiche che abbiamo possiamo avere successi importanti nella lotta all'evasione. Ora lavoriamo per incrociare anche le anagrafi fiscali locali con le banche dati centrali».

26 maggio 2015 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie