Mutui agevolati a medici e dentisti coperti con 100 milioni di euro. A tanto ammonta il fondo messo a disposizione dall'Enpam attraverso il  bando pubblicato dall'Ente previdenziale dei camici bianchi. I prestiti ipotecari, di importo fino a 300.000 euro, saranno a tasso fisso e potranno durare fino a un massimo di 30 anni per finanziare, fino all'80% del valore, l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa", mentre il mutuo "potrà essere chiesto anche per sostituirne un altro esistente. Particolare attenzione, poi, ai giovani medici. Metà dei 100 milioni, infatti, saranno riservati agli iscritti under 45, che potranno beneficiare di un tasso fisso del 2,55% annuo.
La richiesta potrà essere inoltrata da parte dei soggetti con  un reddito superiore a 26.046 euro o anche solo a 20.000 euro lordi nel caso di under 35 con Partita Iva, per i quali si applica il regime dei minimi. I restanti 50 milioni verranno concessi agli iscritti di tutte le età, e avranno un tasso fisso annuo del 2,95%, il limite minimo di reddito per i richiedenti è di 32.557 euro ed è previsto un tetto massimo oltre il quale non si può ottenere il mutuo.
A partire da stasera, inoltre, gli interessati potranno entrare nella loro area riservata per compilare la richiesta, ma le domande dovranno esser formalizzate in un click day fissato per il 22 settembre.
Per Alberto Oliveti, presidente della Cassa, visto che "il patrimonio dell'Enpam è costituito da contributi pagati da chi ha lavorato per fare da garanzia alla previdenza dei lavoratori di oggi", una quota è giusto sia "investibile, seppure in maniera profittevole, sul lavoro e sugli iscritti per innescare un circuito virtuoso".

15 giugno 2015 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie