E’ cresciuto, nel secondo trimestre del 2015, il fatturato dei servizi. L’indice destagionalizzato  (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) è aumentato dell'1,3% rispetto al primo trimestre 2015, secondo l'Istat, che ha specificato che rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente l’aumento è del 2,9%.
In particolare, variazioni congiunturali positive riguardano la manutenzione e riparazione di autoveicoli (+2,7%), il trasporto aereo (+1,2%), il commercio all'ingrosso (+0,8%) e i servizi postali e attività di corriere (+0,4%). Per il trasporto marittimo si registra una variazione nulla, mentre l'unico settore che mostra una variazione negativa è quello dei servizi di informazione e comunicazione (-0,3%).
Nei confronti del secondo trimestre del 2014 l'indice del fatturato aumenta del 3,8% per il commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, del 2,9% per i servizi di alloggio e ristorazione, del 2,1% per i servizi di trasporto e magazzinaggio, dell'1,4%  e per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese, dell'1,1% per le attività professionali, scientifiche e tecniche e dello 0,2% per i servizi d'informazione e comunicazione.

31 agosto 2015 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie