«C'e' un indebolimento delle aspettative ma attendiamo i dati definitivi, continuo ad essere fiducioso». Cosi' il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, commenta la nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia. «L'Italia va meglio di altri Paesi» ha aggiunto il ministro a margine del seminario `Fare casa´ al Mef. «La ripresa - ha sottolineato il ministro - si rafforza e continuera' a farlo nei prossimi trimestri ed anni».

Durante il seminario si è fatto il punto sulle misure per l'acquisto, l'affitto, il mutuo e le ristrutturazioni casa. Ammontano a circa 5,8 miliardi di euro e hanno riguardato in totale 11 milioni di beneficiari ha sottolineato il Mef. Si tratta dei bonus per le ristrutturazioni, le riqualificazioni energetiche, l'acquisto di mobili e i canoni di locazione, relativi all'anno d'imposta 2014, di cui i contribuenti hanno usufruito nelle dichiarazioni dei redditi 2015.

«Il complesso delle misure sulla casa - secondo il ministro Pier Carlo Padoan - ha una triplice valenza politica: il sostegno alle famiglie, la ripresa del settore edilizio e della filiera produttiva del settore casa, il moltiplicarsi delle opportunità di accesso al credito. Lungo queste direttive proseguirà l'azione del governo». In particolare Padoan ha sottolineato la ripresa dei mutui «estremamente incoraggiante ed è il segnale di una svolta», di un «ritorno alla normalità dell'economia».

Il ministero dell’Economia ha evidenziato che complessivamente 2,8 milioni di persone fisiche hanno speso circa 16 miliardi.
Per la riqualificazione energetica 455.800 persone hanno speso circa 3,3 miliardi. Per l'arredo di immobili ristrutturati 225.254 hanno speso un miliardo. Infine, 1,4 milioni di persone hanno fruito di 378 milioni di euro in detrazioni per canoni di locazione.

Per Fondo garanzia mutui 9.245 domande dal 2015
Sono 9.245 le domande pervenute dal gennaio 2015 per il Fondo di garanzia mutui per l'acquisto della prima casa attivato dal Dipartimento del Tesoro.

Di queste, 7.500 sono state accolte (al 30 maggio 2016). Nel corso del seminario è stato fatto il punto su tutte le misure di sostegno al credito e l'agevolazione fiscale per l'abitare delle famiglie italiane. Solo nel mese di maggio sono pervenute 1.167 domande. Secondo i dati della Banca d'Italia, nel 2015 le nuove erogazioni di mutui sono sostanzialmente raddoppiate rispetto al 2014 passando da 31,8 miliardi a 62,1 miliardi (+95,3%).

Il fondo di solidarietà per la sospensione delle rate di pagamento dei mutui sulla prima casa ad oggi ha accettato 35.754 istanze, a fronte di 48.255 richieste di moratoria sui pagamenti. È quanto si rileva dalle tabelle diffuse dal Mef al seminario.

07 giugno 2016 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie