Nel 2015 Equitalia "ha notificato ai contribuenti quasi 22 milioni di atti impugnabili, e di questi ne sono stati impugnati circa 177 mila, ovvero lo 0,80%: questo è già un risultato indicativo". E' quanto ha sottolineato l'amministratore delegato della società di riscossione, Ernesto Maria Ruffini, rispondendo alle domande dei parlamentari nel corso di un'audizione di fronte alla commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria. "Di questi 177 mila ricorsi - ha aggiunto Ruffini - l'86% è relativo al territorio che va da Roma in giù, e, in particolare, quasi la totalità è concentrata su Roma e Napoli". Sportello over 65 in tutta Italia. Lo sportello +65 apre in tutta Italia. Dopo le prime 11 città, parte in altri 42 sportelli di Equitalia il servizio riservato ai contribuenti con più di sessantacinque anni di età e ai loro coniugi. Il progetto, voluto dall`amministratore delegato del gruppo, Ernesto Maria Ruffini, è - spiega Equitalia in una nota - una sorta di corsia preferenziale, un "gate" dove poter ricevere assistenza specifica, mirata alle proprie esigenze, chiarire dubbi, avere ogni informazione su rateizzazioni, rimborsi, fermi o ipoteche e per conoscere gli strumenti di autotutela previsti dalle norme. Il progetto vede, quindi, coinvolti complessivamente 53 sportelli: 13 in Lombardia, 10 in Toscana, 6 nel Lazio, 5 in Puglia, 4 in Sardegna, 4 nelle Marche, 2 in Molise, 2 nel Trentino Alto Adige, 2 in Umbria e le sedi di Pordenone, Treviso, Cuneo, Benevento e Matera. Il servizio "+65" sarà svolto nei consueti orari di apertura delle sedi di Equitalia all`interno dello "Sportello Amico" che fornisce assistenza mirata a casi particolari. Allo sportello "+65" è possibile eseguire tutte le operazioni, esclusi i pagamenti che possono essere effettuati, oltre che alle casse di Equitalia, anche all`esterno utilizzando gli altri canali a disposizione: uffici postali, sportelli bancari, punti Sisal e Lottomatica, tabaccai e il sito internet di Equitalia. Il progetto è destinato agli over 65 che rappresentano circa il 10% dei 5 milioni di contribuenti che nel 2015 hanno fatto visita ai 203 sportelli del gruppo Equitalia, ed è un concreto ulteriore passo verso il continuo miglioramento del rapporto tra Equitalia e cittadini, pensato anche per andare incontro alle esigenze di chi ha minore familiarità nell`uso degli strumenti digitali.

22 giugno 2016 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie