Si apre oggi la corsa al contributo per il rilascio di garanzie pubbliche alle piccole e medie imprese associate ai confidi.
A disposizione ci sono 225 milioni gestiti dal ministero dello Sviluppo Economico, che sul proprio sito ha pubblicato il modulo per la presentazione della domanda.

L’agevolazione consiste in un contributo finalizzato alla costituzione di un fondo rischi per i confidi richiedenti. L’importo del contributo è variabile in funzione dell’ammontare delle garanzie in essere, del capitale sociale e del grado di efficienza della gestione operativa del richiedente, determinato sulla base dei valori desumibili dal bilancio. 
I confidi beneficiari potranno utilizzare il fondo rischi per la concessione di garanzie pubbliche alle Pmi associate entro il 31 dicembre del settimo anno successivo alla data del decreto di concessione.

Le richieste di contributo vanno inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’invio delle domande è ammesso fino alle ore 24 del 31 dicembre 2018.

Possono beneciare dell’aiuto i confidi iscritti all’albo degli intermediari finanziari di cui all’articolo 106 del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al Dlgs 1° settembre 1993, n. 385; i confidi coinvolti in operazioni di fusione finalizzate alla nascita di un unico soggetto, avente i requisiti per l'iscrizione nell'albo degli intermediari finanziari di cui all’articolo 106 del Tub; i 
confidi che abbiano stipulato contratti di rete finalizzati al miglioramento dell’efficienza e dell'efficacia operativa dei confidi aderenti e che abbiano erogato, nel loro complesso, garanzie in misura pari ad almeno 150 milioni di euro.

Francesca Milano - 2 maggio 2017 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie