Il quesito.Ho 85 anni e a seguito di un raggiro il 18 gennaio 2018 ho stipulato un contratto via telefono con un operatore riguardante il telefono fisso della mia abitazione. Non ho apposto nessuna firma. È valido? Posso disdirlo? Eventualmente posso inviare la disdetta via email? M.P. - Cardano al Campo

La risposta. Fermo restando che per la validità di un contratto di telefonia non è sempre necessaria l'apposizione di una firma da parte dell'utente, nel caso in cui, come descritto dal lettore, si procede alla stipula di un contratto “a distanza” (ovvero via internet o per telefono), esistono diverse norme poste a tutela del consumatore, come il Codice del consumo (articolo 45 e seguenti), il Codice delle comunicazioni elettroniche e il Regolamento di disciplina delle forniture di servizi di comunicazione elettronica emanato dall’Autorità per le garanzie delle comunicazioni (Agcom) con delibera 519/15/Cons.

Nel loro insieme, tali norme, oltre a ribadire l’esistenza di uno specifico diritto di recesso esercitabile dall’utente entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, stabiliscono a carico degli operatori telefonici una serie di obblighi informativi e di trasparenza, che dovranno risultare dalla documentazione fornita all’utente e la cui violazione potrà comportare l’invalidità dell’intero contratto.

Al lettore, pertanto, si consiglia di rivolgersi a un’associazione di consumatori o a un legale affinché si possa verificare l’avvenuto rispetto di tali norme da parte dell’operatore telefonico, provvedendo, se del caso, ad agire con le opportune azioni di tutela.

Maurizio Di Rocco - 19 marzo 2018 – tratto da sole24ore.com

 

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