La Legge di Stabilità ha introdotto l’obbligo generalizzato della fattura elettronica per tutte le operazioni (cessioni di beni e prestazioni di servizi) fra soggetti passivi IVA in Italia esercenti imprese, arti o professioni, sia nei confronti di imprese/artisti/professionisti (Business-to-Business o B2B) sia nei confronti di privati (Business-to-Consumer o B2C). L’adozione della fattura elettronica è prevista a partire dal 1 gennaio 2019 per tutte le operazioni nazionali comprese le cessioni di carburante per motori e le prestazioni nell’ambito di subappalti pubblici.

L’obbligo di utilizzare la fattura elettronica implica che le fatture cartacee non saranno più ammesse per le operazioni nazionali e si considereranno come non emesse, esponendo i cedenti/prestatori nonché i cessionari/destinatari a rilevanti sanzioni.

Ricordiamo che nell'area riservata ai clienti è pubblicata una nostra circolare interamente dedicata all'argomento.

I nostri studi sono a disposizione per ulteriori approfondimenti e consigli operativi sulla introduzione della fattura elettronica allo scopo di rendere il più agevole possibile l'introduzione della importante novità. Chi fosse interessato può contattare

D.ssa Barbara Sancisi - Studio Signa 

tel 0558734401 int 215

 

Sig.ra Sandra - Studio Firenze

tel. 0552344803 int 203

 

Signa, 11 ottobre 2018                                                                     Studio Bambagioni

Altre notizie