Disponibili da oggi i «codici» e le date d'invio online delle domande per gli incentivi del bando Isi 2018. Le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissione possono accedere all'interno della procedura online ed effettuare il download del codice identificativo che servirà all'invio della domanda, online, secondo date e orari che l'Inail rende pubblici sul proprio sito web sempre a partire da oggi.

Incentivi alla sicurezza

Il bando Isi 2018 ha messo in palio 370 mln di euro per la sicurezza delle aziende. Il bando, in particolare, ha l'obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori; inoltre, vuole incentivare microimprese e piccole imprese del settore agricolo ad acquistare nuovi macchinari e attrezzature per abbattere le emissioni inquinanti, ridurre la rumorosità, il rischio infortunistico o derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. La procedura per l'aggiudicazione dei fondi è organizzata in tre step.

Secondo step

Il primo step, scattato il 11 aprile e conclusosi il 30 maggio, ha permesso alle imprese, tramite la sezione «servizi online» del sito web Inail, di compilare la domanda e di fare simulazioni per verificare il raggiungimento del punteggio «soglia» di ammissibilità e, in caso di esito positivo, salvare la domanda. Da oggi le imprese, i cui progetti hanno raggiunto o superato la soglia minima, possono accedere all'interno della procedura informatica e fare il download del proprio codice, che le identificherà in maniera univoca in occasione del click day dedicato all'invio online delle domande (terzo step).

Terza step: click-day

Sempre da oggi l'Inail pubblica sul proprio sito web le date e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico che serve all'invio delle domande, ultimo step di partecipazione al bando di finanziamento. Si ricorda che per avere informazioni e assistenza riguardo al bando ISI 2018 è possibile chiamare il contact center dell'Inail al numero 06.6001, utilizzabile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Carla De Lellis - 06 giugno 2019 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie