Il quesito. Lo studio professionale che rimane chiuso per tutto il mese di agosto, come può fatturare telematicamente i pagamenti che i clienti effettuano “a sorpresa” con bonifico bancario sul conto corrente del professionista durante questo periodo? V.S.-Asti

La risposta. 

Lo studio professionale che chiude nel mese di agosto può trasmettere le fatture al sistema di interscambio entro il 15 settembre, se come solitamente accade, prima del pagamento ha inviato al cliente una fattura proforma (o avviso di parcella).

Nella risposta alla Faq n. 22 pubblicata il 27 novembre 2018, l'agenzia delle Entrate ha confermato la fattura proforma, contenente la descrizione dell'operazione, la data di effettuazione e gli identificativi delle parti contraenti, è un documento idoneo a supportare l'emissione di una fattura elettronica differita, ex articolo 21, comma 4, del Dpr 633/1972.

Quindi, lo studio potrà trasmettere le fatture entro il 15 settembre, indicando la data del pagamento nel campo «data fattura», seguendo le istruzioni fornite nella circolare 14/E/2019.

Giorgio Confente – 08 luglio 2019 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie