Fisco avanti tutta sulla fatturazione elettronica tra privati, che sarà a costo zero per i contribuenti. Sono tre i tavoli di lavoro attivati dall’Agenzia delle entrate per dare attuazione alle previsioni del dlgs n. 127/2015: il primo è portato avanti con Sogei, la società informatica del Mef, ed è volto a definire le regole per la trasmissione telematica all’amministrazione finanziaria delle fatture elettroniche nei rapporti «b2b» e dei corrispettivi nelle operazioni «b2c»; gli altri due, portati avanti con le associazioni di categoria (tra cui Comufficio e Confida) riguardano invece l’individuazione delle specifiche tecniche dei dispositivi per la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri e dei distributori automatici. È ormai a pieno regime, invece, la e-fattura obbligatoria verso la p.a., che vede viaggiare online 87 mila documenti al giorno, con tassi di scarto del sistema dimezzati rispetto all’inizio dell’anno. Uno scenario operativo nel quale «né il tracciato, né la procedura di ricezione, controllo e inoltro delle fatture presentano a oggi particolari criticità». Ad affermarlo è Rossella Orlandi, direttore dell’Agenzia delle entrate, intervenuta ieri in audizione presso la commissione bicamerale di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

Fattura elettronica tra privati.

Il dlgs n. 127/2015 prevede dal 2017 la possibilità per i soggetti passivi Iva di comunicare telematicamente al fisco tutte le fatture (emesse e ricevute) e i dati dei corrispettivi (laddove le operazioni rilevanti ai fini Iva siano svolte con soggetti privati). Tale scelta farà venir meno alcuni adempimenti di natura comunicativa oggi in vigore, quali spesometro, black list e modelli Intra sugli acquisti. Rispondendo alle criticità sollevate dai commercialisti riguardo ai costi dell’intero processo di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche, l’Agenzia afferma di «aver avviato con il partner tecnologico i dovuti approfondimenti per arrivare a fornire una soluzione gratuita a tutti i contribuenti».

Valerio Stroppa – 19 novembre 2015 – tratto da Italia Oggi

Ricordiamo che la fatturazione elettronica è uno dei servizi che il nostro studio mette a disposizione dei clienti. Per informazioni richiedere al personale di studio.

Studio Bambagioni

Altre notizie