A maggio le vendite al dettaglio registrano un incremento congiunturale dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume, mentre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno diminuiscono complessivamente sia in valore (-1,3%) sia in volume (-1,8%).
Lo rileva l'Istat, precisando che a livello congiunturale le vendite di prodotti alimentari aumentano dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume; quelle non alimentari crescono dello 0,3% sia in valore sia in volume.
Nella media del trimestre marzo-maggio 2016, l'indice complessivo delle vendite al dettaglio in valore registra un calo congiunturale dello 0,3%.
L'indice in volume diminuisce dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.
Rispetto a maggio 2015, il calo piu' sostenuto si rileva per i prodotti alimentari: -1,8% in valore e -2,0% in volume. Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano andamenti negativi in quasi tutti i gruppi di prodotti ad eccezione dei Prodotti Farmaceutici (+2,0%) e Altri prodotti (gioiellerie, orologerie) (+0,2%). Le variazioni negative piu' marcate si rilevano per i gruppi Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-3,2%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-2,8%).
Rispetto a maggio 2015, il valore delle vendite al dettaglio diminuisce sia nelle imprese che operano nella grande distribuzione sia in quelle operanti su piccole superfici: rispettivamente -1,7% e -1%.

22 luglio 2016 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie