Basta con i doppi adempimenti: lo chiedono i medici della Fnomceo, la federazione ricevuta questa mattina in audizione nel corso dell’indagine conoscitiva per le semplificazioni possibili nel settore fiscale alla Commissione parlamentare per la semplificazione della Camera.

I medici sollecitano un cambiamento nelle modalità di invio dei dati relativi alle spese mediche e sanitarie degli assistiti tramite un unico sistema: o al ministero dell’Economia attraverso il Sistema tessera sanitaria, oppure, in alternativa, all’agenzia delle Entrate attraverso lo spesometro.

Attualmente, invece, è previsto un doppio adempimento per tutti i professionisti che già trasmettono i dati al Sistema tessera sanitaria e per i quali non è venuto meno, quest’anno, l’obbligo dello spesometro.

Tra le altre criticità evidenziate dalla Fnomceo, il sistema di raccolta dei dati per il 730 precompilato, che potrebbe essere reso più efficiente unificando la trasmissione al Sistema tessera sanitaria con la trasmissione all’anagrafe tributaria.

Francesca Milano - 21 marzo 2017 – tratto da sole24ore.com

Altre notizie