Ernesto Maria Ruffini, attuale amministratore delegato di Equitalia, sarà il nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate, e succederà quindi a Rossella Orlandi, alla guida dell'organismo da tre anni. Il consiglio dei ministri, infatti, su proposta del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, ha deliberato l'avvio della procedura per il conferimento dell'incarico a Ruffini. La Orlandi è in scadenza lunedì 12 giugno.
Spetta al ministro dell'Economia fare la proposta di nomina al Consiglio dei ministri, il quale dopo l'approvazione passerebbe la 'palla' alla Conferenza Stato-Regioni. Dopo questo passaggio, la nomina affronterebbe un nuovo passaggio al Consiglio dei Ministri e infine alla Corte dei Conti. I tempi tecnici per l'insediamento del nuovo direttore sarebbero abbastanza lunghi.
Classe 1969, palermitano, Ruffini ricopre dal giugno 2015 la carica di amministratore delegato di Equitalia. Avvocato dal 1998, ha lavorato presso grandi studi tributaristi italiani, vantando anche un'esperienza tra il 2014-2015 come componente del tavolo permanente per l'innovazione dell'agenda digitale italiana, presso la presidenza del consiglio dei Ministri.

06 giugno 2017 – tratto da Italia Oggi

Altre notizie